Cronaca dal 1930

Tratto dal giornale "L'Ora" di Palermo.

* "L'ORA" *
CRONACA DALLA PR. DI CALTANISSETTA
Acquaviva Platani, 29-30 Agosto 1930 - Festa religiosa

(A.G.) Nella giornata di ieri si è festeggiata la SS. Annunziata, che mercè l'alacre volonta degli operai della vicina miniera di salgemma, è riuscita oltremodo imponente. Sin da sabato un movimento straordinario di folla - molta della quale convenuta dai paesi vicini - dava l'impressione di un insolito risveglio, gaio ed animato.
Per l'occasione ha suonato la banda musicale di Racalmuto che sotto la direzione del maestro Martorana, ha riscosso la generale ammirazione.
Nelle due sere - da un palco festosamente addobbato, con bandiere nazionali e scintillante di luci - ha eseguito un vasto e scelto repertorio dalle migliori opere, lungamente applaudito.
Ieri mattina nella Chiesa Madre ebbero luogo le funzioni religiose, celebrate con grande solennità.
Durante le ore pomeridiane la graziosa statua della SS. Annunziata (su un magnifico tronetto costruito e decorato dal giovane artista Luigi Maniscalco) venne portato in processione. Alla quale gli operai e gli impiegati salinari intervennero in bello ordine al completo. Al crepuscolo la processione - attraversando una strada che parte dall'abitato e per la circostanza sfarzosamente illuminata - proseguì per la piccola cappella, che si trova in ameno luogo, a poca distanza dal paese.
Ottimi i fuochi pirotecnici, che illuminando a tratti con luci screziate i dintorni, resero più suggestivo il bivacco della folla.
Una lode ai dirigenti e agli operai salinari, che hanno genialmente ideato il programma della festa, ed attuato in tutte le parti, a proprie spese.
(Sopra la copia dell'articolo)

Si ringrazia per la gentile concessione
Padre Gino La Placa